Nuovi minimi retributivi e Una Tantum CCNL Metalmeccanica Artigiana

 Circolare 55/2021 del 31/12/2021

 

Circolare n.55-2021

Oggetto: Nuovi minimi retributivi e Una Tantum CCNL Metalmeccanica Artigiana

Come previsto nell’ ipotesi di accordo del 17 dicembre 2021, le parti hanno convenuto, per i lavoratori dipendenti delle imprese rientranti nella sfera di applicazione del presente CCNL Metalmeccanica Artigiana escluse le imprese del Restauro artistico di Beni Culturali degli incrementi retributivi.
Gli incrementi retributivi saranno erogati in tre diverse tranches a partire dall’1/1/2022, 1/5/2022, 1/12/2022.
Di seguito si illustrano gli aumenti a partire dal 01/01/2022 ( scarica circolare)

Una Tantum
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale 01/01/2019 – 31/12/2021, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo verrà corrisposto un importo forfetario “Una Tantum” suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato, pari a 130 euro.
L’importo “Una Tantum” di cui sopra verrà erogato in 2 soluzioni:

  • la prima di 70 euro con la retribuzione del mese di marzo 2022;
  • la seconda di 60 euro con la retribuzione del mese di luglio 2022.

Agli apprendisti in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo sarà erogato a titolo di “Una Tantum” l’importo di cui sopra nella misura del 70% con le medesime decorrenze sopra stabilite.
L’importo di “Una Tantum” sarà inoltre:

  •  ridotto proporzionalmente per i casi di servizio militare, assenza facoltativa “post-partum”, part-time, sospensioni per mancanza di lavoro concordate;
  • è stato quantificato considerando in esso anche i riflessi sugli istituti di retribuzione diretta ed indiretta, di origine legale o contrattuale, ed è quindi comprensivo degli stessi;
  •  è esclusa dalla base di calcolo del TFR.

Secondo consolidata prassi negoziale tra le parti gli importi eventualmente già corrisposti a titolo di futuri miglioramenti contrattuali vanno considerati a tutti gli effetti anticipazioni degli importi di “Una Tantum” indicati nel presente accordo. Pertanto, tali importi dovranno essere detratti dalla stessa “Una Tantum” fino a concorrenza. In considerazione di quanto sopra tali importi cessano di essere corrisposti con la retribuzione relativa al mese gennaio 2022.

Lo Studio rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Bergamo, 31/12/2021

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio