Oggetto: Riduzione edili confermata all’11,50% anche per il 2025
Il ministero del Lavoro ha pubblicato nella sezione pubblicità legale del proprio sito il decreto 170/2025, con cui conferma nella misura dell’11,50%, anche per l’anno 2025, la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali a favore delle imprese edili.
Destinatari del beneficio sono i datori di lavoro esercenti attività edile classificati nel settore industria e nel settore artigianato in base ai nuovi codici Ateco 2025.
Anche per il 2025 tali datori potranno accedere allo sconto contributivo di cui all’articolo 29 del Dl 244/1995, previa trasmissione all’Inps delle istanze telematiche con il modulo Rid-Edil e attribuzione del codice di autorizzazione 7N.
Il beneficio consiste in una riduzione sui contributi dovuti per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica e si applica ai soli operai occupati con un orario di lavoro di 40 settimanali. Non spetta, quindi, per i lavoratori a tempo parziale, così come non spetta per i lavoratori per i quali sono previste agevolazioni ad altro titolo. In presenza di contratti di solidarietà, il beneficio è fruibile solo per i lavoratori ai quali non viene applicata la riduzione d’orario.
L’agevolazione è generalmente subordinata al possesso dei requisiti di regolarità contributiva attestata dal Durc, nonché al rispetto delle ulteriori norme e degli accordi e contratti collettivi, di qualsiasi livello, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Inoltre, occorre non aver riportato condanne passate in giudicato per le violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente la data di applicazione dell’agevolazione.
Si attende, dunque, circolare operativa da parte dell’Inps sulla scadenza per l’invio dell’istanza e sulle tempistiche per l’esposizione dello sgravio nei flussi Uniemens.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.
Bergamo, 31 ottobre 2025
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio

