PRINCIPALI ADEMPIMENTI MARZO 2019

Scarica circolare in PDF

PRINCIPALI ADEMPIMENTI MARZO 2019

 

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1° al 31 marzo 2019, con il commento dei principali termini di prossima scadenza:

 

Martedì 5 Marzo

Chimici – Distinta contributi previdenza complementare

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Giovedì 7 Marzo

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate Modello CU 2019 Ordinaria

Ultimo giorno utile per effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate della CU2019, dei compensi corrisposti nel 2018, ai lavoratori dipendenti, ai percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e ai percettori di reddito di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. La certificazione va utilizzata, inoltre, anche per attestare i corrispettivi erogati a fronte di contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni (c.d. locazioni brevi). Si ricorda che, a seguito delle modifiche disposte dalla Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) all’articolo 4, D.P.R. 322/1998, la trasmissione telematica delle CU contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), fissato al 31 ottobre 2019.

 

Sabato 16 slitta a Lunedì 18 Marzo

Irpef versamento ritenute – Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese di febbraio 2019.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Versamento addizionali regionali e comunali – Sostituti d’imposta

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di febbraio 2019 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di febbraio 2019 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps – Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni del mese di febbraio 2019

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps – Gestione Separata

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla Gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese di febbraio 2019.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps gestione ex Enpals – Versamento

Versamento dei contributi previdenziali dovuti all’ex Enpals, ora Inps, dalle aziende dello spettacolo e dello sport, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2019.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inpgi – Versamento

Versamento dei contributi previdenziali Inpgi da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2019.

Versamento tramite Modello F24 “Accise”.

 

Contributi Inps – Pescatori autonomi

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

 

Contributi Casagit – Versamento

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese di febbraio 2019, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

 

Contributi Inps – Datori di lavoro agricolo

Versamento dei contributi dovuti per gli operai agricoli occupati nel trimestre luglio-settembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Conguaglio sostituti d’imposta

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte inerente le operazioni di conguaglio eseguite nel corso di febbraio 2019 da parte dei datori di lavoro e committenti sui redditi corrisposti nel corso dell’anno solare 2018.

 

Mercoledì 20 Marzo

Fonchim – Contributi previdenza complementare

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

 

Domenica 31 slitta a Lunedi 1° aprile

UniEmens – Invio telematico

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2019.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2019, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

Inps – Versamenti volontari

Versamento dei contributi volontari Inps relativi al quarto trimestre 2018.

 

Enasarco – Contributi Firr

Versamento all’Enasarco dei contributi per il Fondo indennità risoluzione rapporto di agenti e rappresentanti, dovuti sulle provvigioni del 2018. Nella propria area riservata, l’azienda mandante compila la distinta on line, inserendo le provvigioni dei propri agenti e, in automatico, verrà calcolato il contributo dovuto.

 

Sostituti d’imposta – Consegna ai sostituiti del modello CU

Consegna della CU 2019, CU dei compensi corrisposti nel 2018, ai lavoratori dipendenti e ai percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e ai percettori di reddito di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. La certificazione va utilizzata, inoltre, anche per attestare i corrispettivi erogati a fronte di contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni (c.d. locazioni brevi).

 

Lavori usuranti – Comunicazione telematica

Termine per l’invio all’ITL e ai competenti Istituti previdenziali, del modello LAV_US, disponibile on line sul sito del Ministero del lavoro e su Cliclavoro, per adempiere alla comunicazione annuale per il monitoraggio delle lavorazioni usuranti con riferimento all’anno precedente. Le finalità dell’adempimento, da effettuarsi attraverso il modello LAV_US e disciplinato dall’articolo 2, D.Lgs. 67/2011 e dalla nota 28 novembre 2001 del Ministero del lavoro, sono:

  • il monitoraggio dei lavoratori impegnati nelle lavorazioni usuranti, di qualsiasi tipologia esse siano;
  • la comunicazione dei dati relativi all’esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici;
  • la comunicazione dell’inizio di lavorazioni cosiddette “a catena” (da effettuarsi entro 30 giorni dal loro inizio).

 

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2019.

 

Festività cadenti nel mese di Marzo 2019

 Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.