Circolare INPS n. 90 del 12/05/2025
Oggetto: Lavoro e previdenza – Rapporto di lavoro privato – L’esonero «under 35» vale anche per il primo assunto
In caso di nuova assunzione a tempo indeterminato per giovani “under 35”, per fruire dell’esonero contributivo è necessario che si via un incremento occupazionale. È corretto affermare che, se si tratta della prima assunzione da parte di un’impresa di nuova costituzione, tale requisito s’intende automaticamente soddisfatto?
La risposta è positiva. La circolare Inps 90/2025 precisa che, in forza del rinvio al rispetto delle previsioni di cui al regolamento Ue 651/2014, l’assunzione del lavoratore per il quale si intende fruire del beneficio del decreto Coesione (Dl 60/2024, convertito in legge 95/2024) deve, come espressamente previsto dall’autorizzazione della Commissione europea, comportare un incremento occupazionale netto.
Ai fini della determinazione dell’incremento occupazionale netto, il numero dei dipendenti è calcolato in unità di lavoro annuo (Ula), secondo il criterio convenzionale proprio del diritto dell’Unione europea. Come chiarito dalla Corte di giustizia Ue, sezione II, con la sentenza 2 aprile 2009, n. C-415/07, nell’operare la valutazione dell’incremento dell’occupazione «si deve porre a raffronto il numero medio di unità lavoro/anno dell’anno precedente all’assunzione con il numero medio di unità lavoro/anno dell’anno successivo all’assunzione».
Nel caso prospettato, posto che l’impresa non ha alcuna forza aziendale nei dodici mesi precedenti, essendo di nuova costituzione, si ritiene che anche l’assunzione di un solo lavoratore possa costituire un incremento occupazionale.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.
Bergamo, 26 gennaio 2026
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio
