Lavoro domestico: dematerializzazione del pagamento contributi dal 2026

 

Oggetto: Lavoro domestico: dematerializzazione del pagamento contributi dal 2026

L’INPS, con notizia del 19 dicembre 2025, ha informato che da gennaio 2026 non spedirà più ai datori di lavoro domestico di età inferiore ai 76 anni, che ne avevano fatto richiesta, la consueta lettera annuale con le indicazioni per effettuare i versamenti e i modelli di pagamento cartacei (pagoPA).
Tali datori di lavoro saranno contattati telefonicamente dagli operatori di call center per conto dell’Istituto, per essere informati e supportati nell’accesso ai servizi per il pagamento dei contributi domestici.
I datori di lavoro di età uguale o maggiore di 76 anni, invece, continueranno a ricevere la lettera annuale, ma solo per il 2026.
Per tutti i nuovi rapporti di lavoro sarà inibita la possibilità di chiedere tale opzione.
I modelli di pagamento pagoPA potranno essere scaricati dal sito istituzionale, accedendo all’area tematica “Portale dei Pagamenti” e selezionando la voce “Lavoratori Domestici”. Inserendo il codice fiscale e il codice rapporto di lavoro o ricorrendo alle credenziali di accesso (SPID/CIE/CNS/eIDAS) il datore di lavoro domestico potrà:
− stampare l’avviso di pagamento pagoPA, che permette di versare i contributi presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente al circuito pagoPA;
− eseguire il pagamento online pagoPA, con carta di credito/debito, conto corrente o altri metodi di pagamento, tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24;
− visualizzare/stampare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Tali attività potranno essere effettuate anche tramite Contact Center o intermediari qualificati.
È, inoltre, possibile pagare tramite l’app INPS Mobile oppure mediante l’app IO.
Per garantire un’adeguata transizione alla nuova modalità operativa, è stata prevista un’attività di supporto telefonico da parte di operatori dedicati, che contatteranno puntualmente l’utenza, fornendo assistenza e guida nell’utilizzo dei servizi online per l’aggiornamento dati del rapporto di lavoro domestico e il pagamento dei contributi.
L’Istituto ricorda, inoltre, che nella sezione “Lavoratori Domestici” del Portale dei Pagamenti è disponibile il manuale utente.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.

Bergamo, 16 gennaio 2026

                                                                                                                                                    Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio