Scarica circolare n. 67-2025 Il lavoro in ambito familiare
Circolare n. 67-2025
Oggetto: Il lavoro in ambito familiare
Il rapporto di lavoro in ambito familiare rappresenta da sempre un tema molto delicato. L’inosservanza di alcune disposizioni e soprattutto di alcune indicazioni fornite dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, infatti, può avere ricadute negative sia in capo all’azienda che in capo al collaboratore familiare, in particolar modo per quel che riguarda il disconoscimento dei contributi ai fini pensionistici versati all’Inps. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere gli istituti contrattuali previsti dal nostro ordinamento a tutela del familiare che presta la propria attività in favore dell’imprenditore, così come risulta essenziale analizzare le principali sentenze della Corte di Cassazione e le circolari Inps che offrono importanti chiarimenti rispetto al corretto inquadramento del lavoro in ambito familiare.
Il lavoro familiare è l’attività prestata tra soggetti legati tra loro dal vincolo familiare. L’art. 230-bis, c.c. va a delineare una disciplina di chiusura del familiare che presta in modo continuativo la sua attività nell’impresa ed è stata introdotta dalla L. 151 del 1975 con la finalità meritoria di dare tutela al lavoro comunque prestato negli aggregati familiari, sino a quel momento privo di riconoscimento.
La disciplina presenta delle peculiarità dovute dai legami di parentela e affinità che intercorrono tra i soggetti coinvolti che si ripercuotono sulla natura stessa del rapporto
Vi invitiamo a scarica la circolare n. 67/2025 per ulteriori dettagli e/o approfondimenti.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.
Bergamo, 17 dicembre 2025
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio
