Somministrati e distaccati annotazione nel libro unico del lavoro (LUL)

Scarica circolare n. 27-2023 Somministrati e distaccati annotazione nel libro unico del lavoro (LUL)

Scarica format

 

Circolare n. 27-2023

Oggetto: Somministrati e distaccati annotazione nel libro unico del lavoro (LUL)

Con la presente, per ricordarVi che il datore di lavoro che utilizza personale in somministrazione e/o in distacco, deve procedere alla registrazione degli stessi sul Libro Unico dell’utilizzatore/distaccatario all’inizio e alla fine dell’impiego, ferma restando la possibilità di procedere alla registrazione anche in tutti i mesi di impiego (consigliabile), limitandosi ad annotare i soli seguenti dati identificativi del lavoratore:

• nome, cognome, codice fiscale, qualifica, livello di inquadramento contrattuale e nominativo dell’agenzia di somministrazione.

Per tutta la durata della somministrazione o del distacco vanno comunque inseriti negli elenchi riepilogativi del personale in forza di cui all’art. 4 del DM 9 luglio 2008, e pertanto contano ai fini numerici per la realizzazione di quell’adempimento specifico.
In ogni caso l’omessa registrazione non sarà oggetto di sanzione ai sensi dell’art. 39, comma 7, del decreto-legge n. 112/2008, non incidendo le omesse registrazioni sui profili retributivi, contributivi o fiscali.
Tuttavia l’ispettore del lavoro potrà ordinarne l’annotazione mediante il legittimo esercizio del potere di disposizione.

Per tutti questi motivi, invitiamo le aziende a comunicare alla persona di riferimento dello Studio i dati relativi ai lavoratori somministrati compilando il format allegato e fornendo copia dei contratti sottoscritti con le agenzie di somministrazione.

Cordiali saluti.

Bergamo, 21 aprile 2023

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio