Decreto Trasparenza (D.Lgs. 104/2022), maggior obbligo di informazione nei contratti di lavoro

 

Scarica circolare n. 60Bis/2022 Decreto trasparenza_informativa_contratti

 

Circolare n. 60bis-2022

Oggetto: Decreto Trasparenza (D.Lgs. 104/2022), maggior obbligo di informazione nei contratti di lavoro

In vigore dal 13 agosto 2022 il D.Lgs. 104/2022, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea.
Il decreto si compone di 4 capi, dei quali il primo ne definisce le finalità e l’ambito di applicazione, il secondo è dedicato alle informazioni sul rapporto di lavoro (che si applicano al personale in regime di diritto pubblico compatibilmente con le disposizioni dei rispettivi ordinamenti di settore), il terzo alle prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro e il quarto alle misure di tutela.
Il provvedimento disciplina il diritto dei lavoratori all’informazione sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro e la relativa tutela, imponendo a datori di lavoro e committenti obblighi di informazione nei loro confronti, mediante comunicazione individuale chiara e trasparente, in formato cartaceo oppure elettronico, delle informazioni previste dal decreto che devono anche essere conservate e rese accessibili ai lavoratori. Il datore di lavoro deve anche conservare la prova della trasmissione o della ricezione di tali informazioni per i 5 anni successivi alla conclusione del rapporto di lavoro.

Vi invitiamo a scaricare la circolare n.60 Bis-2022 per ulteriori approfondimenti.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Bergamo, 28 agosto 2022

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio