Bonus asilo nido: on line nuova procedura per le mensilità di frequenza nel 2022

 

Scarica messaggio INPS n. 925 del 25/02/2022

 

L’Inps, con messaggio n. 925 del 25 febbraio 2022, ha reso noto che è disponibile la procedura telematica per richiedere il bonus asilo nido per le mensilità di frequenza nel 2022, misura non integrata nell’assegno unico e universale per i figli.

La domanda per il contributo può essere presentata dal genitore del minore, nato o adottato, per il pagamento di rette mensili relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati oppure come forma di supporto presso la propria abitazione per bambini, al di sotto dei 3 anni, affetti da gravi patologie croniche, e deve recare l’indicazione delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022 fino a un massimo di 11, per le quali si intende ottenere il beneficio. Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda devono essere allegate in procedura non oltre il 1° aprile 2023.

Le principali novità per l’anno 2022 riguardano:

  • la possibilità di autocertificare l’importo al momento dell’allegazione della fattura di cui si chiede il rimborso;
  • la definizione dell’importo mensile, che deve comprendere il pagamento della retta e dei pasti relativi alla mensilità e il bollo, ma non l’iscrizione al nido, il pre e il post scuola e l’Iva, a meno che l’asilo nido non sia gestito da una cooperativa sociale;
  • l’adeguamento della funzione “allegazione fattura” da dispositivo mobile (smartphone) con le nuove indicazioni;
  • la possibilità di accedere a domande precompilate per chi ha fatto domanda e beneficiato del bonus nel 2021.

L’Istituto ricorda che l’Iban inserito nella domanda e su cui verrà accreditato il bonus deve essere intestato o cointestato a chi presenta la domanda: non può essere utilizzato nella domanda l’Iban di un conto corrente per il quale si è solamente delegati.