Contribuzione Sindacale Straordinaria – Accordo del 26 maggio 2021 di rinnovo CCNL Metalmeccanica PMI

Scarica circolare c37/2021 del 30/07/2021

Scarica Allegato 1

Scarica Fac-simile modulo Contribuzione Sindacale Straordinaria

Circolare n.37/2021

Contribuzione Sindacale Straordinaria – Accordo del 26 maggio 2021 di rinnovo CCNL Metalmeccanica PMI

L’Accordo 26 maggio 2021, di rinnovo del CCNL Metalmeccanica PMI, ha stabilito termini e condizioni per la raccolta del contributo di 35,00 euro che i sindacati FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL richiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato a titolo di “quota associativa straordinaria” a fronte dell’attività di negoziazione svolta i cui risultati interessano tutti i lavoratori ai quali si applica il contratto nazionale di settore.

Le Aziende devono distribuire, ai lavoratori, con la busta paga corrisposta nel mese di agosto 2021, l’apposito modulo di seguito allegato con il quale si consente al lavoratore di accettare o rifiutare l’effettuazione della trattenuta di 35,00 euro.
Sono esclusi dall’effettuazione della trattenuta di 35,00 euro i dipendenti:

  • iscritti a qualsiasi sigla sindacale comprese quelle non stipulanti il CCNL;
  • che a causa di assenza a qualsiasi titolo siano stati impossibilitati alla ricezione e/o alla riconsegna del modulo.

Per rifiutare l’effettuazione della trattenuta i lavoratori devono riconsegnare all’Azienda il modulo, debitamente compilato barrando “NON AUTORIZZA”, entro e non oltre il 15 ottobre 2021, diversamente la trattenuta verrà effettuata secondo le modalità del silenzio-assenso.
Nel caso in cui il dipendente autorizzi in modo espresso l’azienda ad operare la trattenuta ovvero non riconsegni il modulo, le Aziende devono procedere ad effettuare la trattenuta sulla retribuzione relativa al mese di novembre 2021.

Le Aziende dovranno versare gli importi trattenuti esclusivamente sul conto corrente bancario intestato a FIM-FIOM-UILM – contratti aziende private presso BNL, Roma, Via Bissolati, 2,
Codice IBAN: IT82X0100503200000000045111 SWIFT BIC: BNL II TRR
Causale “CCNL Unionmeccanica-Confapi quota servizio non iscritti azienda ______________________”

Le Aziende, infine, sono tenute a dare tempestiva comunicazione, tramite le Associazioni Imprenditoriali, alle Organizzazioni Sindacali di FIM, FIOM e UILM territoriali, del numero delle trattenute effettuate.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Bergamo, 30 luglio 2021

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio