Tabelle ACI per l’anno 2021

 

Scarica circolare n.10/2021

 

Circolare n. 10/2021

Oggetto: Tabelle ACI per l’anno 2021

Si informa che sul Supplemento Ordinario n. 42 alla gazzetta Ufficiale n. 317 del 22 dicembre 2020, è stato pubblicato il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate contenente l’aggiornamento delle tabelle dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, elaborate dall’ACI per il periodo d’imposta 2021.
Le nuove tabelle nazionali dei costi chilometrici di autovetture e ciclomotori, elaborate dall’ACI e da utilizzare per il calcolo dei “fringe benefit” utilizzati in azienda sono applicabili a partire dal 1° gennaio 2021.

Le tabelle vengono utilizzate:

  •  per individuare il fringe benefit al lavoratore nell’ipotesi di uso promiscuo dell’auto aziendale;
  • per individuare la quota non imponibile ai fini previdenziali e fiscali.

Ricordiamo, inoltre, che per le concessioni in uso effettuate a partire dal 1° luglio 2020 il calcolo del benefit ha subito una radicale modifica, andando a graduare detta valorizzazione in funzione delle emissioni di anidride carbonica per chilometro (g/km di CO2).

Le tabelle ACI sono disponibili sul sito internet www.aci.it nella Sezione online Fringe benefit.

Vi chiediamo, cortesemente, di comunicarci entro e non oltre il 01 febbraio 2021, l’elenco dei dipendenti/collaboratori ai quali l’azienda ha concesso l’utilizzo di autovettura aziendale ad uso promiscuo ed i relativi importi in base alle nuove tabelle ACI anno 2021.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti.

Bergamo, 28 gennaio 2021

 

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio