Istruzioni Inps: Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva ex D.L. Ristori 

 

Scarica circolare INPS n. 137 del 26/11/20

 

Istruzioni Inps: Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva ex D.L. Ristori 

L’Inps con circolare n. 137 del 26 novembre 2020, ha fornito istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum previste dal D.L. 137/2020 a favore delle categorie di lavoratori già beneficiari dell’indennità onnicomprensiva di cui all’articolo 9, D.L. 104/2020, nonché di indennità onnicomprensive a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare, l’Istituto precisa che i lavoratori che hanno già beneficiato della suddetta indennità onnicomprensiva non devono presentare una nuova domanda per ottenere l’indennità una tantum, mentre coloro che non hanno beneficiato della citata indennità onnicomprensiva sono tenuti a presentare una nuova domanda entro il 18 dicembre 2020.

L’indennità onnicomprensiva è prevista anche per i lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell’emergenza da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro e che non hanno già fruito di questa misura.