Richiesta di convalida delle dimissioni diventa on-line per l’emergenza COVID-19

Scarica Modulo

 

Richiesta di convalida delle dimissioni diventa on-line per  l’emergenza COVID-19

 

L’ INL con la Nota Protocollo n. 2181 del 12 marzo 2020, a seguito delle misure di contenimento del contagio COVID-19 (Coronavirus), che hanno previsto, in tutto il territorio nazionale, prescrizioni limitative degli ambiti di movimento/circolazione e relazionali, è disponibile on line il modulo di richiesta “a distanza” del provvedimento di convalida delle dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro per le lavoratrici madri e i lavoratori padri di figli fino a tre anni di età (ex art. 55 D.Lgs. 151/2001).

Il modulo sarà utilizzabile in via eccezionale e soltanto per la durata del periodo emergenziale, in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice o del lavoratore con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territorialmente competente.

Una volta compilato e sottoscritto, il modello dovrà  essere trasmesso al competente Ufficio (individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati) mediante posta elettronica, allegando copia di un valido documento di identità e della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale debitamente datata e firmata.

 

(INL Nota prot. 2181 del 12/03/2020)