Come accedere a Bonus e congedi: Istruzioni online INPS

Scarica circolare 22/2020

Scarica circolare Inps n. 44 del 24/03/2020

Scarica circolare Inps n. 45 del 25/03/2020

Circolare n. 22-2020

 

Oggetto: Come accedere a Bonus e congedi: Istruzioni online INPS

Si informa che l’ Inps ha pubblicato le circolari operative per l’attuazione di alcune misure governative a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese previste dal Decreto Cura Italia,  fornendo chiarimenti sui requisiti necessari e le modalità di accesso alle misure di sostegno contenute nel provvedimento, misure che possono essere richieste in modo più semplice e rapido grazie al Pin semplificato.

 

Istruzioni per accedere al congedo parentale straordinario

Con la circolare 45/2020, l’INPS fornisce le istruzioni operative per la richiesta del “Congedo COVID_19”, congedo di quindici giorni riconosciuto ai genitori per il periodo di chiusura delle scuole, da parte dei lavoratori dipendenti privati, gli iscritti alla Gestione separata e i lavoratori autonomi.
I lavoratori dipendenti del settore pubblico, invece, potranno fruire del congedo presentando domanda direttamente alla propria Amministrazione di appartenenza.

Istruzioni per accedere estensione permessi retribuiti della legge 104/92

Per coloro che assistono un familiare disabile e per i lavoratori affetti da disabilità, la circolare n. 45/2020 disciplina anche le modalità di incremento delle giornate di permesso retribuito previste dalla legge 104/1992. L’artico 24 del decreto legge n. 18/2020, ha previsto l’incremento del numero di giorni di permesso retribuiti di cui all’art. 33, comma 3 e 6, della legge n. 104/92, di ulteriori complessivi 12 giornate usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020.

Gli ulteriori  12 giornate possono essere:

  • fruiti anche consecutivamente nel corso di un solo mese, fermo restando la fruizione mensile dei tre giorni ordinariamente prevista;
  • fruiti anche frazionandoli in ore.

Istruzioni per accedere al bonus baby sitter

In alternativa alla richiesta di congedo “COVID_19”, secondo quanto previsto dal Decreto Cura Italia, L’INPS, con la circolare 44/2020 fornisce indicazioni per il riconoscimento ai genitori del bonus per l’acquisto di servizi di baby sitting.

Il bonus può essere richiesto dai lavoratori del settore privato, dagli iscritti alla Gestione Separata e dai lavoratori autonomi e può arrivare fino a 600 euro.
Lo stesso beneficio è previsto anche per i lavoratori pubblici impegnati nel settore sanitario pubblico e privato accreditato (medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia medica, operatori sociosanitari) e per il personale addetto alla sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per esigenze connesse all’emergenza epidemiologica, nella misura massima di 1000 euro.

Il bonus potrà essere erogato tramite il Libretto Famiglia.

La domanda per ottenere il bonus potrà essere presentata avvalendosi di una delle seguenti tre modalità:

  • Applicazione Web: online disponibile su portale istituzionale inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi” – “Domanda di prestazioni a sostegno del reddito” – “Bonus servizi di baby sitting”;
  • Contact center integrato: chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06.164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • Patronati: utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Si ricorda che chi utilizza il canale Applicazione Web dovrà avere a disposizione il proprio codice PIN dispositivo.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

 

Bergamo, 31 marzo 2020                                  

 

      Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio