Tabelle ACI Anno 2019

Scarica circolare n.2 in PDF

Circolare n. 2-2019

 

Oggetto: Tabelle ACI per l’anno 2019

Si informa che sul Supplemento Ordinario n. 57 alla gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2018, è stato pubblicato il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate contenente l’aggiornamento delle tabelle dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, elaborate dall’ACI per il periodo d’imposta 2019.

Tali tabelle devono essere utilizzate, dal 1° gennaio 2019, per determinare il Fringe-benefit, da assoggettare a contributi e imposte derivante dall’uso promiscuo (sia per lavoro che per fini personali) dell’autovettura aziendale da parte di dipendenti e collaboratori inclusi gli amministratori.

L’uso per fini privati dell’autovettura aziendale comporta, per il lavoratore o il collaboratore, un beneficio in natura che concorre alla formazione del suo reddito imponibile. Tale beneficio, quantificato ai sensi dell’art. 51, comma 4, lettere a) del TUIR, concorre a formare il reddito di lavoro dipendente:

  • nella misura pari al 30 per cento dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di quindicimila chilometri calcolata in base alle tabelle ACI;
  • ragguagliato al periodo dell’anno durante il quale al dipendente è concesso l’uso del veicolo indipendentemente dal reale utilizzo.

Si ricorda, che le tabelle ACI sono disponibili sul sito internet www.aci.it nella Sezione online Fringe benefit

Pertanto, Vi chiediamo cortesemente, di comunicarci entro e non oltre il 31 gennaio 2019, l’elenco dei dipendenti per la quale l’azienda ha concesso utilizzo di autovettura aziendale ad uso promiscuo e i relativi importi in base alle nuove tabelle ACI anno 2019.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

 

Bergamo, 17 gennaio 2019  

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio