PRINCIPALI ADEMPIMENTI GENNAIO 2019

Scarica circolare in PDF

PRINCIPALI ADEMPIMENTI GENNAIO 2019 

 

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1° al 31 gennaio 2019, con il commento dei principali termini di prossima scadenza:

 

Lunedì 7 Gennaio

Chimici – Distinta contributi previdenza complementare

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Giovedì 10 Gennaio

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre ottobre-dicembre 2018, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici.

Versamento tramite bollettino Mav.

 Fondi dirigenti del commercio –Versamento

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, dovuti ai Fondi “Mario Negri”, A. Pastore” e “M. Besusso” per i dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre-dicembre 2018.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

Martedì 15 Gennaio

Assistenza Fiscale

Ultimo giorno per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.

 

Mercoledì 16 Gennaio

Irpef versamento ritenute – Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese di dicembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Versamento addizionali regionali e comunali – Sostituti d’imposta

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di dicembre 2018 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di dicembre 2018 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.  

 

Contributi Inps – Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni del mese di dicembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps – Gestione Separata

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla Gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese di dicembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps gestione ex Enpals – Versamento

Versamento dei contributi previdenziali dovuti all’ex Enpals, ora Inps, dalle aziende dello spettacolo e dello sport, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inpgi – Versamento

Versamento dei contributi previdenziali Inpgi da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Accise”.

 

Contributi Inps – Pescatori autonomi

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

 

Contributi Casagit – Versamento

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese di dicembre 2018, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

 

Domenica 20 slitta a Lunedì 21 Gennaio

 

Fonchim – Contributi previdenza complementare

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

 

Contributi Previndai – Versamento

Versamento dei contributi integrativi a favore di dirigenti di aziende industriali, relativi al trimetre ottobre-dicembre 2018.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

Contributi Previndapi – Versamento

Versamento dei contributi integrativi a favore di dirigenti di aziende delle piccole e medie industrie, relativi al trimetre ottobre–dicembre 2018.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

Giovedì 31 Gennaio

UniEmens – Invio telematico

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2018.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

 INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2018, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

Denuncia INPS agricoli trimestrale

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al trimestre ottobre–dicembre 2018.

Denuncia telematica all’INPS attraverso DMAG telematico.

 

Collocamento Obbligatorio

Invio al Servio compente del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro soggetti alla disciplina in materia di assunzioni obbligatorie ( art. 2, DM 22 novembre 1999).

 

Inail

Termine di versamento del premio assicurativo Casalinghe per l’anno 2019 di ammontare pari a euro 12,91.

 

Lavoratori somministrati

Entro il 31/01 di ogni anno i datori di lavoro che utilizzano lavoratori in somministrati devono effettuare una comunicazione periodica, alla rappresentanza sindacale unitaria ovvero alle rappresentanze aziendali, relativa ai contratti di somministrazione conclusi nell’anno precedente (art. 36, c. 3 D. Lgs 81/2015)

 

Denuncia contributi Cassa Edile

Ultimo giorno utile per i datori di lavoro settore edile, la presentazione della denuncia telematica (M.U.T.) dei contributi dovuti relativi alle retribuzioni del mese dicembre 2018.

 

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2018.

 

Festività cadenti nel mese di Gennaio 2019

 Martedì 1: Primo giorno dell’anno

Domenica 6: Festa dell’Epifania

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.