Principali adempimenti ottobre 2018

Scarica in PD

PRINCIPALI ADEMPIMENTI OTTOBRE 2018

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1° al 31 ottobre 2018, con il commento dei principali termini di prossima scadenza:

 

Venerdì 5 Ottobre

Chimici – Distinta contributi previdenza complementare

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Mercoledì 10 Ottobre

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre luglio-settembre 2018, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici.

Versamento tramite bollettino Mav.

 

Fondi dirigenti del commercio –Versamento

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, dovuti ai Fondi “Mario Negri”, A. Pastore” e “M. Besusso” per i dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre luglio –settembre 2018.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

Martedì 16 Ottobre

Irpef versamento ritenute – Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese di settembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Versamento addizionali regionali e comunali – Sostituti d’imposta

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di settembre 2018 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di settembre 2018 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.  

 

Versamento acconto addizionale comunale – Sostituti d’imposta

Versamento della rata dell’acconto dell’addizionale comunale trattenuta ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese di settembre 2018.

 

Contributi Inps – Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni del mese di settembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps – Gestione Separata

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla Gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese di settembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inps gestione ex Enpals – Versamento

Versamento dei contributi previdenziali dovuti all’ex Enpals, ora Inps, dalle aziende dello spettacolo e dello sport, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi Inpgi – Versamento

Versamento dei contributi previdenziali Inpgi da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2018.

Versamento tramite Modello F24 “Accise”.

 

Contributi Inps – Pescatori autonomi

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

 

Contributi Casagit – Versamento

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese di settembre 2018, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

 

Sabato 20 Ottobre

Fonchim – Contributi previdenza complementare

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

 

Sabato 20 Ottobre slitta a Lunedì 22 Ottobre

Contributi Previndai – Versamento

Versamento dei contributi integrativi a favore di dirigenti di aziende industriali, relativi al trimetre luglio – settembre 2018.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

Contributi Previndapi – Versamento

Versamento dei contributi integrativi a favore di dirigenti di aziende delle piccole e medie industrie, relativi al trimetre luglio – settembre 2018.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

Giovedì 25 Ottobre

 Modello 730/2018 integrativo – Presentazione al CAF/Professionista abilitato

Ultimo giorno utile per tutti i lavoratori dipendenti e co.co.co. che hanno presentato il modello 730, mediante il sostituto d’imposta, il CAF o il professionista abilitato, in caso di errori od omissioni la cui correzione comporta un maggior rimborso o un minor debito, per presentazione la dichiarazione integrativa.

 

Mercoledì 31 Ottobre

UniEmens – Invio telematico

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di settembre 2018.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di settembre 2018, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

 

Denuncia INPS agricoli trimestrale

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al trimestre luglio – settembre 2018.

Denuncia telematica all’INPS attraverso DMAG telematico.

 

Modello 770/2018 – Invio telematico

Termine per la trasmissione telematica della dichiarazione dei sostituti d’imposta modello 770/2018, fissato dall’articolo 4, comma 3-bis, D.P.R. 322/1998, come modificato dalla Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 933, L. 205/2017), con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

 

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di settembre 2018.

 

Festività cadenti nel mese di Ottobre 2018

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.