Agevolazioni fiscali sulle spese sanitaria: la guida dall’ Agenzia delle Entrate

Agevolazioni fiscali sulle spese sanitaria: la guida dall’ Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate in data 14 settembre 2018, ha pubblicato sul proprio sito la guida completa relativa alle “Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie”. La guida elenca tutte le voci interessate dalle detrazioni fiscali in ambito medico e sanitario e i relativi soggetti che ne possono beneficiare.

La sezione più ampia e variegata risulta quella relativa alle spese mediche detraibili per l’acquisto di farmaci e dispositivi medici nella quale rientrano anche le prestazioni mediche specialistiche e chirurgiche. Una delle novità riguarda l’introduzione degli sconti per gli alimenti speciali.

Per ciascuna di esse sono specificati tutti i documenti che è necessario esibire all’intermediario che predispone e invia la dichiarazione o che devono essere conservati per eventuali controlli dell’Agenzia.

Un capitolo della guida è dedicato alle spese mediche generiche e a quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione, sostenute dalle persone con disabilità.

 

(Agenzia delle Entrate, 14/09/2018)