Modalità di pagamento dei rimborsi spesa e normativa fiscale

Scarica circolare n.27-2018

Scarica circolare A.d.E. n.8/E

Circolare n.27-2018

Oggetto: Modalità di pagamento dei rimborsi spesa e normativa fiscale

 Con riferimento alla possibilità di pagamento in contanti dei soli rimborsi spesa non imponibili, si ricorda che qualora la normativa fiscale ne richieda la tracciabilità del pagamento ai fini della deducibilità del costo per l’azienda, l’eventuale rimborso in contanti ne farà decadere il beneficio fiscale.

A titolo puramente chiarificatore e non esaustivo, si riporta il seguente esempio:

“dipendente che effettua il rifornimento di benzina di un’autovettura aziendale presso un distributore stradale durante una trasferta di lavoro. Qualora il pagamento avvenga con carta di credito/debito/prepagata del dipendente (o altro strumento individuato nel provvedimento direttoriale del 4 aprile 2018 allo stesso riconducibile) ed il relativo ammontare gli sia rimborsato, secondo la legislazione vigente, avvalendosi sempre di una delle modalità individuate dalla legge di bilancio (ad esempio, tramite bonifico bancario unitamente alla retribuzione), non vi è dubbio che la riferibilità della spesa al datore di lavoro ne consentirà la deducibilità (nel rispetto, come ovvio, degli ulteriori criteri previsti dal T.U.I.R.)”.

Per chi volesse approfondire l’argomento, si inviata a scaricare la circolare n.8/E del 30/04/2018 dell’Agenzia delle Entrate.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Bergamo, 30 luglio 2018      

                                              Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio