Aggiornato modello TFR2

Scarica in PDF

Circolare n.20-2018

Oggetto: Aggiornato modello TFR2

In data 19 aprile 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 il Decreto del Ministero del Lavoro 22 marzo 2018, che ha apportato alcune modifiche al Modello TFR2, utilizzato dai lavoratori dipendenti assunti dopo il 31 dicembre 2006 per effettuare la scelta sulla destinazione del TFR.
Le modifiche si sono rese necessarie a seguito delle novità introdotte in tema di previdenza complementare dall’art. 1, comma 38, Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), in vigore dal 29 agosto 2017.
Si tratta, nello specifico, della possibilità di destinare ai fondi pensione una quota di TFR inferiore al 100%, dell’ampliamento delle condizioni per fruire dell’anticipo della prestazione pensionistica nonché delle modifiche alla disciplina dei riscatti delle posizioni maturate presso i predetti fondi.

Si comunica che anche i lavoratori già iscritti ad una forma pensionistica complementare e che conferiscono il TFR in misura integrale, potranno optare, se previsto dal Fondo al quale aderiscono, per una diversa percentuale di destinazione quota di TFR.
Di seguito, trasmettiamo avviso da affiggere in bacheca per informare il lavoratore.
Lo Studio rimane a vostra disposizione.
Cordiali saluti.

Bergamo, 17 giugno 2018

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio

 

COMUNICATO

Si comunica a tutti i dipendenti che, a seguito dell’entrata in vigore del decreto Ministeriale del 22/03/2018, è stata data la possibilità anche ai lavoratori iscritti alla previdenza obbligatoria in data successiva al 28 aprile 1993, di destinare solo una quota del TFR a fondi di previdenza complementare.

Anche i soggetti già iscritti ad una forma pensionistica complementare, che già conferiscono il TFR in misura integrale, possono, in presenza di successive determinazioni dei Fondi ai quali aderiscono, scegliere di devolvere, per i flussi futuri, la diversa percentuale come fissata negli accordi.

Per gli interessati è disponibile il nuovo modello TFR2